L'Associazione
ETIM International

L’idea di base è l’utilizzo internazionale dello standard di classificazione di ETIM per i prodotti tecnici.

L’integrazione della struttura ETIM in aziende internazionali contro la globalizzazione,ha senso soltanto quando l’applicazione può essere sfruttata a lungo termine e a livello internazionale.

Image by fabio

Fornitori e grossisti vedono in maniera simile la possibilità strategica di standardizzare il flusso di dati e lo scambio di informazioni sull’articolo fra vari paesi, come anche l’utilizzo di un database amministrato centralmente per tutti i prodotti disponibili.
ETIM International è il comitato internazionale per lo standard ETIM ed è fondato con lo scopo di convogliare le forze ello sviluppo, mantenimento, e promozione del modello ETIM per la classificazione tecnica dei prodotti.
L’obiettivo di lungo periodo è riuscire a far si che il modello ETIM diventi quello più utilizzato dalle aziende di settore.

L’associazione no profit di ETIM International è una partnership delle organizzazioni nazionali di ETIM e ha la sua sede ufficiale a Bruxelles. L’associazione ha i seguenti organi istituzionali: L’assemblea generale, l’assemblea degli esecutivi, e il comitato tecnico.

L’assemblea generale ha pieni poteri per il raggiungimento degli obbiettivi e per la stesura della strategia di ETIM International. Ogni paese ha un voto all’assemblea generale, in cui vige la regola di maggioranza. L’assemblea generale è l’organo formale di più alto livello nell’associazione, e elegge l’assemblea degli esecutivi che attua le strategie operative, così come definisce le policy e i tavoli di lavoro. Ne si evince che ETIM International debba essere governato dall’assemblea degli esecutivi in accordo con le politiche stabilite dall’Assemblea Generale.

Brainstorming

Il comitato tecnico di ETIM (CT) è l’organo competente per tutte le decisioni inerenti il processo di standardizzazione. Supervisiona l’aspetto tecnico del modello di ETIM.

Ogni paese membro segnala una persona come rappresentante in sede di CT, considerato un esperto lato tecnico di ETIM. Ove necessario il Comitato Tecnico lavora insieme ad altre istituzioni e associazioni. Per ulteriori informazioni potete visionare lo statuto completo della associazione comprensivo di linee guida qui.